News > News > Ufficio Stampa > Comunicazioni Fip Fvg
Il Consiglio Direttivo uscente conferma la volontà di proseguire: il saluto al Presidente Adami ed il punto sulle prossime elezioni in Fvg
Con l’uscita di Giovanni Adami dalla Presidenza Fip Fvg, a seguito della rinuncia alla ricandidatura per quanto riguarda la prossima Assemblea Elettiva, il Consiglio Direttivo uscente conferma la volontà di proseguire con il lavoro svolto fino a questo momento, con due nomi “nuovi” in entrata che saranno il Dottor Alberto Maria Camilotti, commercialista friulano nonché Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Udine dal 2017 al 2022, e l’Avvocato triestino Nicole Pertot.
Il portavoce del Consiglio Direttivo di Fip Fvg, Giovanni Battista Peresson, è l’incaricato del saluto di commiato al Presidente Adami ed al contempo di fare il punto della situazione, in vista delle prossime elezioni: “Mi prendo volentieri questo compito, in quanto consigliere “anziano” in tutti i sensi, sia d’età ma anche di esperienza nel Consiglio. Fui infatti uno di quelli che, insieme a Franco Cumbat, era presente quando questo gruppo si mise in testa un’avventura con un giovane presidente e con consiglieri senza alcuna esperienza federale. Certo, nessuno avrebbe mai immaginato che il viaggio sarebbe stato così lungo e travagliato visto che siamo passati attraverso il Covid, la riforma dei campionati, lo svincolo, il lavoro sportivo: il nostro lavoro principale è stato sempre quello di salvaguardare le società ma anche costituire un laboratorio di nuove norme e idee per la pallacanestro, facendo al tempo stesso una marea di eventi. In questa regione è passato di tutto: dalle Finali Nazionali agli Europei, passando per i ritiri e partite delle Nazionali, e questo è stato possibile grazie all’organizzazione delle nostre società, ai campi da gioco disponibili, ai volontari che si sono sempre prestati a questo tipo di eventi che hanno fatto diventare la nostra regione Casa Italia”.
Il saluto, poi, al Presidente Adami prosegue: “E’ un momento in cui bisogna salutare Giovanni, sapevamo che prima o poi sarebbe arrivato questo momento in quanto titolare di una professione difficile che lo porta sempre a girare in lungo e in largo, cosa che unita alle responsabilità ed alle richieste che arrivano a un Presidente crea un’usura non da poco. Come Consiglio rispettiamo la sua professionalità e la longevità e passione con cui ha ricoperto questo incarico e, quando abbiamo saputo della sua decisione ci siamo guardati fra noi e abbiamo pensato subito a cosa fare. Quello che non è cambiato, in tredici anni di avventura, sono la coesione e la qualità del Consiglio: da noi, ogni decisione è sempre stata presa con uno stupendo brainstorming, dove alla fine siamo sempre stati uniti e consci di aver fatto una cosa unica nella quale ci siamo sentiti profondamente impegnati affinché questo patrimonio non andasse disperso.
Le persone sono negli anni cambiate nel Consiglio, come dice Bob Marley “Buoni amici avevamo, buoni amici abbiamo lasciato lungo la strada”, ma quello che mai è cambiato è la coesione e la passione che è stata la vera ricchezza in tutti questi anni di questo Presidente e del suo Consiglio. E un enorme ringraziamento va a Franco Cumbat, ultimo rappresentante con il sottoscritto della “vecchia guardia”, che pur uscendo dal Comitato quale Consigliere, resterà ancora con noi a curare il delicato ed importantissimo settore del minibasket.
Premesso questo, vogliamo proseguire sulla traccia di tutto quello che è stato fatto e voluto da Giovanni Adami. Accanto alle figure storiche dei Consiglieri (Enrico Crose, Ezio Zuccolo, Giuseppe Monorchio ed il sottoscritto), ufficializzando il prezioso lavoro fatto in questi anni da Luigi Bonano, con una serie di deleghe per la zona di Trieste, per migliorarci nel segno della continuità si è inserito “nuovo sangue” come Alberto Camilotti e Nicole Pertot, che ci possa permettere di affrontare le molte sfide che ci attendono.
Abbiamo trovato in Alberto un candidato Presidente che ha una competenza professionale quale Commercialista, importante in questo momento di modifiche epocali nello sport e, in più, inseriamo Nicole non certo per rispetto di “quote rosa”, ma per la sua competenza legale quale Avvocato, anche applicata in ambito cestistico. Ciò per continuare a far sì che ognuno abbia un ambito operativo concreto e proseguire una collaborazione fattiva, sempre nell’ottica di fare il meglio per le nostre società. Siamo certi che avremo comunque sempre Giovanni Adami al nostro fianco per aiutarci e consigliarci nei momenti di difficoltà che sicuramente ci saranno, ma che siamo pronti ad affrontare”.