Torna

News > News > Ufficio Stampa > Comunicazioni Fip Fvg

Ottimo bilancio per la due giorni di Academy Italia Fvg: le parole di Guidi e Fanciullo

25 Ottobre 2025

Due giornate intense ed impegnative, ma ricche di grandi soddisfazioni per l’Academy Italia Fvg, riservata a nati nel 2011 e 2012 e tenutasi nelle giornate del 22 e 23 ottobre fra Zoppola e Spilimbergo. Il “supergruppo” è stato messo al lavoro sotto la supervisione dello staff regionale, guidato dall’RTT Alessandro Guidi e dal suo collega del Lazio, Umberto Fanciullo. 

Entrambi i gruppi hanno lavorato con grande attenzione – le parole di Alessandro Guidiinsieme al nostro staff ed a Umberto Fanciullo che ringrazio per la sempre splendida presenza. Buoni risultati sotto tutti i punti di vista, desidero ringraziare anche Zoppola e Spilimbergo per la grande ospitalità e l’entusiasmo dimostrato, cosa che hanno fatto piacere un po a tutti: spero che questo sia il viatico per una stagione ricca di soddisfazioni. Ora i prossimi impegni ci vedranno il 10 novembre in Veneto con i 2011, per un triangolare con i pari età di Lombardia e Veneto appunto, mentre il giorno 13 novembre ci sarà il raduno interregionale del progetto “Ogni Regione Conta”, che è un’altra bella iniziativa e che ci vedrà impegnati nuovamente in Veneto”. 

Le parole di Umberto Fanciullo: “Si è conclusa con un bilancio molto positivo la due giorni di Italia Academy in Friuli Venezia Giulia, un’esperienza che ha permesso di lavorare in continuità con gli stessi atleti e di sviluppare una mini programmazione tecnica sui principi di gioco proposti alle selezioni regionali. La possibilità di lavorare per due giorni con gli stessi ragazzi ci ha consentito di approfondire i contenuti e costruire un percorso più coerente e mirato. La prima giornata è stata dedicata in modo particolare all’aspetto individuale, con un’attenzione specifica agli strumenti utili per permettere ai giocatori di innalzare il proprio livello tecnico e cognitivo. La seconda giornata, invece, ha avuto come filo conduttore la collaborazione e la comunicazione, elementi chiave per la crescita collettiva. Fondamentale il contributo dello staff regionale, diretto dall’RTT Alessandro Guidi, la cui competenza ha reso il lavoro ancora più efficace. È stato un momento di condivisione e approfondimento importante, il confronto con lo staff e con i giocatori ha confermato il valore del percorso proposto dall’Academy. Buona l’attenzione e la partecipazione di tutti, atleti e staff”.