Torna

News > News > Ufficio Stampa > Comunicazioni Fip Fvg

Ultimi appuntamenti per 2011 e 2012 in Friuli Venezia Giulia

02 Dicembre 2025

Ultimo mese del 2025 e siamo in dirittura di arrivo anche con gli appuntamenti conclusivi dell’anno, oltre a un evento che fa da “collante” con il 2026.

Prima di tutto, la Ludec Cup, manifestazione che si terrà a Porcari (LU) dal 5 all’8 dicembre prossimi e che coinvolgerà i 2011 maschili: “I nostri ragazzi – le parole dell’RTT Fvg Alessandro Guidisi confronteranno insieme ad altri 93 atleti provenienti da tutt’Italia. Ci sarà la possibilità di misurarsi con i prospetti 2011 più interessanti e provare a cimentarsi con l’obbiettivo del percorso di avvicinamento alla maglia azzurra, cioè provare ad entrare nei 40 convocati di Novarello. Oltre ai nostri giovani ragazzi, ci sarà un arbitro, Alessandro Arezzo, che potrà anch’esso vivere una grande opportunità per crescere e cimentarsi con un livello tecnico superiore“.

Dall’11 al 14 dicembre, invece, a San Bonifacio (VR) ci saranno gli Academy Games 2025 riservati, questa volta, alle 2011. Tre le atlete convocate per la nostra regione con, anche, tre giovani ragazze nel gruppo arbitri. “Anche in questo caso – continua Guidi – una grande opportunità, con una bella rappresentanza della nostra regione. Verranno richiamati gli stessi concetti dell’Academy maschile, quindi chiaramente un banco di prova per le nostre ragazze che si misureranno con altri talenti per chiudere il cerchio a livello di percorso, verso la maglia azzurra. Sia al maschile che al femminile, è un ulteriore l’ipotetico passo di avvicinamento alla maglia azzurra dell’Under 15 visto che, il prossimo passo, sarà da 96 a scremare a 40”.

In tutto questo – prosegue Guidi – non dimentichiamoci che, per il secondo anno di fila e per completare e chiudere il biennio di esperienza c’è, anche, il discorso della “Borsa di Studio Friuli Venezia Giulia” per giovani tecnici, che darà la possibilità a due giovani allenatori di partecipare al seguito di queste spedizioni per vivere, da dentro, queste due opportunità. Un momento di crescita certamente utile, anche, per loro: parliamo, nel caso del maschile, di Riccardo Stoch che si cimenterà nel ruolo di video-maker, e Simone Babich, nell’Academy Femminile”.

La chiusura/apertura del 2025/26 dell’attività federale aprirà il nuovo anno con il Memorial Fabbri: “Apriamo il 2026 con questo storico appuntamento che andrà dal 3 al 6 gennaio prossimi, in quel di Rimini, nell’ambito della Rimini Basket Week dove ci sarà una settimana di eventi giovanili di assoluto livello. In questo caso, saranno coinvolti i nati nel 2012, per la loro prima uscita ufficiale, oltre all’Academy, dove si cimenteranno con altre sette regioni in un torneo, sempre combattuto ed interessante, in una manifestazione che dove si affrontano un novero di regioni considerate, in questo momento, tra le migliori. In bocca al lupo, a tutti!!