News > News > Ufficio Stampa > Comunicazioni Fip Fvg
Il nuovo saluto prepartita del Comitato Provinciale Fip di Udine
Il Comitato Provinciale FIP Udine, a partire dalle gare giovanili U15, U17 e U19 provinciali e dalle gare esordienti del torneo minibasket provinciale, che si svolgeranno dopo l’inizio del nuovo anno, intende introdurre un nuovo saluto prepartita dedicato al Fair Play e al Rispetto tra tutte le componenti che scenderanno in campo.
In questo senso il Comitato Provinciale di Udine, intende raccogliere “l’assist” del Liceo Scientifico Paritario Don Lorenzo Milani di Udine (Istituto capofila della rete di scuole composta anche dal Liceo Classico Statale Jacopo Stellini di Udine, dal Liceo Statale Caterina Percoto di Udine e dal Convitto Paolo Diacono di Cividale del Friuli).
Prima del fischio d’inizio, arbitri, tecnici e giocatori si ritroveranno al centro del campo, uniti in un gesto semplice ma importante: il saluto del fair play, con la pronuncia, a voce alta, per tre volte della parola “RISPETTO”, come segno di unità, lealtà e spirito sportivo.
Il nuovo saluto prepartita rappresenta un gesto semplice ma dal grande valore educativo e sportivo: un’occasione per ricordare che ogni partita nasce dal rispetto per le regole, per gli avversari e per sé stessi.
Con questa iniziativa, il Comitato Provinciale FIP di Udine, intende promuovere una cultura del rispetto dentro e fuori dal campo, riaffermando che la pallacanestro non è solo competizione, ma anche educazione, passione e condivisione: Perché solo con il rispetto si vince davvero!!
Considerata la valenza educativa, formativa e cestistica, si invitano le Società ad agevolare la partecipazione all’iniziativa delle proprie squadre nelle categorie interessate.
