Torna

News > News > Ufficio Stampa > Comunicazioni Fip Fvg

Final Four Under 19 Gold: sperimentazione con il triplo arbitraggio e direttori di gara di A e B!

22 Dicembre 2025

Si terranno lunedì 22 e martedì 23 le Final Four regionali del campionato Under 19 Gold: sono BCC Pordenonese e Monsile, Fly Solartech Icarus, Venezia Giulia Basketball e Autoscuola Cordenonese le quattro che si contenderanno il titolo regionale al PalaBigot di Gorizia. 

La prima semifinale (lunedì 22 ore 18.00) vedrà opposte BCC e Fly Solartech, mentre a seguire (ore 20.00) si giocherà Venezia Giulia – Autoscuola Cordenonese. 

Il giorno seguente, ovvero martedì 23, ci sarà la finalina di consolazione (ore 18.00) fra le due perdenti delle semifinali mentre alle 20.00 la finalissima per il titolo Under 19 Gold Friuli Venezia Giulia. 

Non sarà un’occasione qualunque, visto che gli incontri saranno arbitrate da direttori di gara di Serie A e B Nazionale, con la formula dei tre arbitri per partita grazie alla collaborazione con il CIA Nazionale. Grazie al Presidente del CIA Cerebuch ed al Responsabile Tecnico CIA Nazionale Luigi La Monica, infatti, sarà il primo e unico evento in Italia in cui ragazzi Under 19 saranno arbitrati da tre direttori di gara di queste categorie. 

E’ un progetto che, di base, prevedeva degli Under 30 di Serie A2 e B, per lavorare tecnicamente sul triplo arbitraggio, con due formatori come La Monica e Barbieri. Poi, viste le date, sono stati convocati undici direttori di gara perché in molti avevano impegni lavorativi e, fra questi, c’è anche il friulgiuliano Gabriele Occhiuzzi”. Le parole del Presidente del CIA Guerrino Cerebuch.

Fanno parte di questo progetto – la chiosa di Luigi La Monicaquesti ragazzi che arbitrano in Serie A2 Maschile, A1 Femminile, B Nazionale Maschile e A2 Femminile. Il progetto è arrivato alla seconda stagione ed è intenzione del Settore Tecnico del CIA farlo entrare in pianta stabile nel novero delle attività rivolte alla formazione degli arbitri nazionali. Nella scorsa stagione, tre partecipanti alla prima edizione di questo evento sono stati promossi nel campionato di Serie A maschile, un risultato ben al di sopra delle nostre aspettative. Gli arbitri selezionati seguiranno, nei due giorni di clinic, lezioni teoriche alla mattina con i formatori sia in sala che in palestra, mentre alla sera metteranno in pratica quanto ascoltato alla mattina arbitrando in triplo arbitraggio le Finali del Campionato Gold”.