Torna

News > News > Ufficio Stampa > Comunicazioni Fip Fvg

Sesto posto per il Friuli Venezia Giulia al Memorial Mario Fabbri

08 Gennaio 2026

Finisce con un sesto posto l’edizione 2026 del Memorial Mario Fabbri, riservato alla categoria Under 14 e svoltosi a Rimini dal 2 al 6 gennaio scorsi.

Una manifestazione che il Friuli Venezia Giulia ha cercato di affrontare massimizzandone l’esperienza, chiudendo con una sconfitta nella finale di consolazione contro la Campania (60 – 71) e che ha avuto in Alessandro Guidi il referente della spedizione: “Complimenti ovviamente a Rimini per l’organizzazione della Basket Week, che ha visto svolgersi il Memorial Fabbri insieme alla Next Gen Cup Under 19 ed al Memorial Garattoni per Under 13: una settimana piena di pallacanestro a tutti i livelli, un’opportunità per vedere molte cose, sia per i tecnici che per i ragazzi”.

Sul rendimento complessivo e sul bilancio del Fabbri, Guidi è molto chiaro: “Nello specifico, direi che i ragazzi sono stati bravi, per impegno ed interpretazione del torneo; ci sono evidenti difficoltà nello stare ad un ritmo, un’intensità ed una fisicità, oltre che una tecnica, in questo momento, superiore alla nostra. Di buono c’è che abbiamo giocato più o men con tutti, compreso il Veneto che poi ha perso la finalissima con la Lombardia, per buoni tratti di ogni gara. Certo che la nostra capacità di stare “dentro” alle partite è di circa quindici/venti minuti con sforzi importanti, sia mentali che fisici. Questo, ovviamente, è insufficiente per poter competere in maniera realistica”.

Sulla formula “magica” per poter continuare a migliorare determinati aspetti, l’RTT regionale dice la sua: “Probabilmente le prime fasi dei nostri campionati, in questa fascia d’età ed in questo periodo, sono meno competitive di altre regioni, per vari motivi e questo diventa una complicazione, per i nostri ragazzi.
Starà a noi provare ad alzare toni e fisicità degli allenamenti, dove, per fisicità, intendo l’utilizzo e la gestione dei contatti. Ben vengano tornei come questi e, proprio in quest’ottica, andremo anche al Torneo di Rovereto dal 20 al 22 di marzo sempre con questa annata, in maniera da poterci rendere conto, ancora meglio, di che cosa sia necessario per provare ad alzare il nostro livello. Oltre a questo, il fatto che in questa categoria, nella nostra regione, ci siano arbitri una volta sì e quattro no, o comunque non sempre, complica certamente la situazione perché poi, in questi tornei, bisogna “riabituarsi” ad essere arbitrati da direttori di gara ufficiali. Insomma, ci sono più aspetti sui quali mettere l’attenzione e lavorare, ma la cosa importante, secondo me, sarebbe provare a creare maggiori sinergie e collaborazioni, con l’obbiettivo comune di permettere ai ragazzi ed a tutto il nostro movimento regionale, più opportunità di partite “vere”: forse, bisognerebbe provare a sedersi assieme e condividere un progetto comune, dove più ragazzi possibili possano crescere in maniera maggiormente uniforme e, di conseguenza, rialzare un po’ il livello di una regione che storicamente ha dato giocatori importanti, alle varie Nazionali giovanili ed, anche, a quella maggiore
”.

Friuli Venezia Giulia – Puglia 62 – 65
Friuli Venezia Giulia:
Baici 8, Brunetti 4, Oneiahime 3, Gusparo 5, Quai, Micalich 3, Tollini 2, Severino, Barel 17, Braida 2, Faelli 20, Stanojevic.
Parziali: 18-20; 33-27; 45-46

Veneto – Friuli Venezia Giulia 86 -59 [17-24;46-39; 58-51]:
Friuli Venezia Giulia:
Baici, Brunetti 4, Oneiahime 5, Gusparo 2, Quai, Micalich 7, Tollini 9, Severino 3, Barel 12, Braida 2, Faelli 12, Stanojevic 4.
Parziali: 17-24; 46-39; 58-51

Emilia Romagna Rosso – Friuli Venezia Giulia 78 – 39
Friuli Venezia Giulia:
Baici 9 , Brunetti 2 , Oneiahime 2 , Gusparo, Quai, Micalich 14, Tollini , Severino 3, Barel, Braida 2, Faelli ne Stanojevic 8 + 18 rimbalzi
Parziali: 10-10; 31-20; 55-30

Emilia Romagna Azzurro – Friuli Venezia Giulia 74 – 79
Friuli Venezia Giulia:
Baici 10, Brunetti, Oneiahime 2 , Gusparo 2 , Quai, Micalich 10, Tollini 2, Severino 6, Barel 16, Braida 4, Faelli 21 Stanojevic 4
Parziali: 24-18; 43-37; 60-55

Friuli Venezia Giulia – Campania 60 – 71
Friuli Venezia Giulia:
Baici 2, Brunetti 5, Oneiahime, Gusparo, Quai, Micalich 6, Tollini, Severino, Barel 16, Braida, Faelli 24 Stanojevic 9
Parziali: 19-11; 25-26; 48-44