Torna

News > News > Ufficio Stampa > Comunicazioni Fip Fvg

Sensazioni positive dal raduno di metà campionato degli arbitri di C Unica e B Femminile

20 Gennaio 2025

Si è tenuto domenica 19 gennaio, presso il Palazzetto dello Sport di Redipuglia, il raduno di metà campionato degli arbitri di Serie C Unica Fvg/Veneto maschile e Serie B Femminile. Allargato ai più giovani arbitri della serie Divisione Regionale 1, esso ha previsto lo svolgimento dei test atletici, superati brillantemente da tutti gli arbitri di serie C, e la somministrazione di impegnativi quiz relativi al Regolamento Tecnico.

Sotto la guida dei formatori regionali Gabriele Occhiuzzi e GianMarco Riuscetti, il pomeriggio è stato dedicato all’analisi di video focalizzati sulle valutazioni sui falli di hand checking, blocchi irregolari, principio di verticalità, responsabilità di contatti causati dall’attaccante e/o dal difensore e falli “marginali”, ovvero contatti fallosi che non hanno impatto sul gioco e non determinano alcun vantaggio o svantaggio.

Grazie alla qualificata presenza degli allenatori, capitanati dal Presidente regionale CIA Claudio Bardini, è stato possibile un interessante confronto dialettico che ha confermato l’utilità di ripetere occasioni di incontro sulle tematiche tecniche in modo da allineare al meglio le posizioni di arbitri ed allenatori.
Sono molto soddisfatto delle risultanze del raduno, a mio parere uno dei migliori svolti in questi anni a livello regionale; ed è stata assai apprezzata la presenza del Presidente regionale FIP Alberto-Maria Camilotti e del consigliere Luigi Bonano, segno tangibile della loro vicinanza al settore arbitrale. L’unico neo sta nell’infortunio occorso all’arbitro Daniele Antoniolli al quale, augurandosi non si tratti nulla di particolarmente grave, va l’abbraccio virtuale di tutto il movimento arbitrale regionale“, le parole del Presidente Cia Fvg Luca Longo.